Voglio iniziare il viaggio virtuale sulle ville iniziando da quella che forse è la più conosciuta sul lago: Villa d'Este. Costruita per volontà del cardinale Tolomeo Gallio tra 1557 e 1607 nasce come residenza estiva su un territorio occupato da edifici agresti. Il cardinale li inglobò grazie al progetto di Pellegrino Tiboldi. Il numero di proprietari che dalla morte del cardinale si succedette apportò molti rimaneggiamenti. Il nome tuttavia si deve alla moglie di uno di essi, principe di Galles e futuro re d'Inghilterra Giorgio IV: Maria Carolina di Brunswich. Proprietaria della villa dal 1815, probabilmente volle denominarla così in onore di un suo antenato: Guelfo d'Este. La principessa, dedita
al lusso e alle feste, allestì anche un teatro. I preziosi arredi di quest'epoca sono stati conservati. Splendido anche il parco, arricchito da un bellissimo viale con giochi d'acqua e impreziosito dal gruppo scultoreo affigurante Ercole e Lica.
Nel 1873 una società milanese trasformò la villa da abitazione privata in un lussuoso albergo, meta privilegiata tutt'ora del turismo lariano e luogo dei grandi convegni internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento